cerca

Operatori shiatsu
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. professione .. regolamento sanitario .. codice deontologico aobta
Professione
CODICE DEONTOLOGICO AOBTA

AOBTA - AMERICAN ORGANIZATION for BODYWORK THERAPIES OF ASIA
l'AOBTA è nata negli USA dall'esigenza di definire e dare un codice etico alle Tecniche Corporee Asiatiche come si sono sviluppate ed evolute in occidente. Riunisce i principali interpreti negli USA di ciascuna disciplina. Lo Shiatsu vi è rappresentato, tra gli altri, da Pauline Sasaki. E' interessante leggervi, oltre al codice etico, le definizioni di 5 tipi diversi di Shiatsu.


Codice Etico

Questione Sociale/Ecologica:
I membri riconoscono il loro intrinseco coinvolgimento nella comunità globale degli esseri viventi sul pianeta Terra.

Condotta professionale: I membri dell'AOBTA si attengono ad una linea di condotta professionale ed etica, accettando di eseguire esclusivamente quei servizi per cui sono qualificati e presentano onestamente il loro corso di studi, certificazione, riconoscimento professionale ed altre qualificazioni. In nessun modo dichiarano di praticare la professione medica o psicoterapica se non con licenza del loro stato di appartenenza.

Storia Medica e consultazione medica:
I membri dell'AOBTA tengono registri accurati della clientela, incluso profili della storia psicosomatica. Dialogano riguardo a qualunque are problematica per cui potrebbe essere controindicato l'utilizzo di Tecniche Corporee Asiatiche, e indirizzano i clienti a professionisti medici appropriati quando indicato.

Aspetto professionale:
I membri dell'AOBTA prestano particolare attenzione ad igiene ed aspetto professionale della propria persona e del proprio abbigliamento, di biancheria ed attrezzature e dell'ambiente lavorativo in generale. Si sforzano di offrire una atmosfera rilassante, rispettando orari ragionevoli e chiarezza circa il pagamento.

Comunicazione e Confidenzialità:
I membri dell'AOBTA, mantengono rapporti comunicativi chiari ed onesti con i loro clienti, e trattano ogni informazione sia di natura medica che personale come strettamente confidenziale. Espongono in modo chiaro le tecniche usate, identificando ognuna in modo appropriato nella gamma della loro pratica professionale.

Intenzione e fiducia:
I membri dell'AOBTA sono incoraggiati nello stabilire e mantenere fiducia nel rapporto con il cliente e nel creare confini chiari nonché un'atmosfera di sicurezza.

Rispetto del cliente:
I membri dell'AOBTA rispettano le condizioni psico-emotive del cliente e non abusano il cliente attraverso azioni, parole o silenzi, né si avvantaggiano della relazione terapeutica. In nessun modo partecipano ad azioni sessuali col cliente. Prendono in considerazione l'agio del cliente in relazione al tocco ed alla quantità di pressione, ed onorano le richieste del cliente per quanto possibile in relazione a limiti personali, professionali ed etici. Riconoscono il valore intrinseco e l'individualità di ogni persona e conseguentemente non discriminano ingiustamente clienti o colleghi.

Integrità professionale:
I membri dell'AOBTA presentano le Tecniche Corporee Asiatiche in maniera professionale e compassionevole, rappresentando sé stessi e la loro pratica in modo accurato ed etico. Non offrono informazioni fraudolente, né falsano l'immagine dell'AOBTA e di sé stessi a clienti o studenti, né si comportano in alcuna maniera offensiva della natura e dell'intento positivo dell'AOBTA. Conducono in maniera onesta i loro affari.
Cortesia professionale:
I membri dell'AOBTA rispettano gli standard posti dalle varie modalità dell'AOBTA, e rispettano marchi di servizio, marche e leggi di copyright. La cortesia professionale include il rispettare ogni professionista etico nelle parole, negli scritti, e in ogni altro modo, comunicando chiaramente col prossimo.

Eccellenza professonale:
I membri dell'AOBTA mirano ad eccellere nella loro professione attraverso valutazioni regolari delle proprie forze e debolezze personali e professionali, nonché tramite una continuità nell'educazione e nell'addestramento.

Terapie Corporee Asiatiche -Definizione:
Il trattamento del corpo/mente/spirito umano, incluso il campo magnetico o energetico che circonda, infonde e dà vita al corpo, attraverso la pressione e/o la manipolazione. Le Tecniche Corporee Asiatiche si basano su principi medici tradizionali asiatici per la valutazione ed il giudizio del sistema energetico, l'utilizzo di tecniche asiatiche tradizionali e la scelta di strategie di trattamento principalmente per influenzare e bilanciare il sistema energetico con lo scopo di trattare il corpo, le emozioni, la mente, il campo energetico e lo spirito umano per promuovere, mantenere e ristabilire la salute.

Gamma delle pratiche:
I metodi valutativi e di giudizio possono includere i Quattro Pilastri Cinesi d'esame come esposti di seguito: osservazione, ascolto, domandare, tocco. La valutazione si basa principalmente su parametri di Medicina Tradizionale Cinese concernenti equilibrio e circolazione delle Cinque Sostanze Essenziali: Qi. Jing, Shen, Xue, Jin-Ye. L'ABT è uno dei tre rami della Medicina Tradizionale Cinese per cui la Commissione Nazionale di Certificazione per l'Agopuntura e le Medicine Orientali (NCCAOM) certifica coloro che fanno richiesta di un livello di ingresso nella professione. Il trattamento può includere, ma non si limita a ciò che segue: tocco, pressione o contatto sul corpo lungo meridiani e/o su agopunti, principalmente con le mani, con stiramenti, applicazioni esterne di piante commestibili, freddo o calore, suggerimenti circa esercizi e dieta. Professionisti adeguatamente istruiti possono utilizzare anche Coppettazione, Guasha, Moxa ed altre metodologie o modalità.


Definizione delle pratiche AOBTA

Agopressione:
l'agopressione è un sistema che ricerca il riequilibrio dell'energia del corpo utilizzando l'applicazione di pressione su specifici agopunti per rilassare tensioni e stimolare la circolazione. Le diverse tecniche manuali di stimolare i punti di agopressione possono rinforzare debolezze, alleviare disturbi comuni, prevenire disturbi e ristabilire le forze vitali dell'organismo.

Terapia Amma:
la terapia Amma è un sistema altamente raffinato e complesso di terapia corporea che combina l'utilizzo di principi medici tradizionali asiatici per giudicare e valutare squilibri generali nel sistema energetico ed un approccio occidentale alla disfunzione degli organi. La terapia Amma si è dimostrata una modalità efficace per trattare un'ampia gamma di condizioni mediche. Il trattamento include l'utilizzo di terapia dietetica, erbe, supplementi dietetici e l'applicazione esterna di impacchi d'erbe. Questo metodo è stato creato da Tina Sohn.

Chi Nei Tsang:
Il Chi Nei Tsang è un intero sistema cinese di guarigione profonda che utilizza il flusso energetico dei cinque maggiori sistemi nel corpo: vascolare, linfatico, nervoso, tendino-muscolare e meridiani dell'agopuntura. Attraverso questa pratica si è in grado di aumentare il flusso energetico ad organi specifici attraverso il massaggio di punti nella zona ombelicale. Il Chi nei Tsang libera blocchi energetici nell'ombelico per poi guidare l'energia luminosa di guarigione in altre parti del corpo. Il Chi Nei Tsang è stato portato in America dal maestro Mantak Chia.

Shiatsu dei cinque elementi:
L'enfasi principale nello shiatsu dei cinque elementi è quella di identificare la trama della disarmonia attraverso l'utilizzo dei quattro metodi d'esame e di armonizzare questa trama con un appropriato piano di trattamento. La tecnica manuale e la scelta di strumento valutativo varia con il praticante, a seconda dell'istruzione e delle basi specifiche individuali. L'esame del polso offre in genere le informazioni più critiche e dettagliate. La palpazione della schiena o dell'addome, nonché una dettagliata storia medica servono a confermare la valutazione. Sono inoltre considerate importanti informazioni riguardo lo stile di vita del cliente e fattori psico-emotivi. Nonostante questo approccio utilizzi i paradigma dei cinque elementi per tonificare, sedare o controllare schemi di disarmonia, i praticanti di questo stile considerano anche sintomi e segni di caldo e freddo, interno ed esterno.

Shiatsu integrativo eclettico:
Lo shiatsu integrativo eclettico utilizza tecniche di shiatsu giapponesi, la teoria di Medicina Tradizionale Cinese e metodi occidentali di manipolazione dei tessuti morbidi. Sono inoltre inclusi metodi dietetici e erboristici per creare un sistema di trattamento integrato ed esaustivo.

Shiatsu giapponese:
Shiatsu significa letteralmente pressione (atsu) delle dita (shi), e nonostante lo shiatsu sia principalmente pressione, generalmente applicata coi pollici, lungo le linee dei meridiani, possono rientrare nel trattamento manipolazioni dei tessuti morbidi, esercizi sia attivi che passivi e stiramenti. E' caratteristico dello shiatsu anche l'utilizzo di riflessi cutaneoviscerali nell'addome e/o sulla schiena. Lo shiatsu pone enfasi sul trattamento dell'intero meridiano; vengono però utilizzati anche punti ritenuti efficaci. Il terapista valuta le condizioni del paziente col progredire del trattamento. Terapia e diagnosi coincidono.

Agopressione corpo-mente Jin Shin Do:
Il Jin Shin Do combina una pressione delle dita dolce, ma profonda su agopunti e semplici tecniche di focalizzazione del corpo, che aiutano a rilasciare tensioni fisiche ed emotive. Promuove un piacevole stato di trance durante il quale il ricevente può mettersi in contatto col proprio corpo ed avere accesso a sensazioni od emozioni in relazione con lo stato fisico. Questo approccio al corpo-mente è una sintesi particolare di tecniche giapponesi tradizionali di agopressione, teoria di agopuntura classica, filosofia yogica Taoista, metodi di respirazione e teoria Reichiana. L'agopressione corpo-mente Jin Shin Do è stata sviluppata da Iona Marsaa Teegurarden, psicoterapista.

Shiatsu macrobiotico:
Fondato da Shizuto Yamamoto e basto sulla filosofia di George Ohsawa secondo cui ogni individuo è parte integrante della Natura, lo shiatsu macrobiotico promuove uno stile di vita naturale ed un affinamento degli istinti per migliorare la salute. La valutazione si basa su strumenti visivi, verbali e di tocco (incluso i polsi), e le cinque trasformazioni. Il trattamento utilizza un tocco non invasivo usando tecniche di pressione con le mani o con i piedi nudi, nonché stiramenti per facilitare il fluire del Qi e rinforzare il corpo-mente. Nello shiatsu macrobiotico fanno parte del trattamento indicazioni dietetiche, cibi con piante medicinali, tecniche di respirazione, rimedi casalinghi, esercizi correttivi, riequilibrio posturale, guarigione attraverso le mani, auto-shiatsu e Qigong.
Terapia Shiatsu Anma:
La terapia Shiatsu Anma, utilizza una particolare combinazione di due delle più popolari forme di terapia corporea praticate in Giappone. Il Dr Kaneko avvicina la terapia tradizionale di massaggio Anma, basata sul sistema energetico della Medicina Tradizionale Cinese e la terapia contemporanea di pressione basata sul sistema neuro- muscolo- scheletrico. Un altro fondamento della sua scuola è l'Ampuku, una terapia di massaggio addominale.

Massaggio Tradizionale Tailandese:
Il Nuad Bo Rarn è il Massaggio Medico Tradizionale Tailandese. Il massaggio Tailandese si basa su di una integrazione della medicina indiana Buddista e della Medicina Tradizionale Cinese. Il massaggio tailandese utilizza tecniche manuali ed un peculiare approccio al movimento passivo, nonché stiramenti per aprire i passaggi delle vene o dell'energia e liberare tensioni croniche dal corpo. Il Massaggio Tradizionale Tailandese incorpora una dimensione spirituale nel suo approccio delicato e focalizzato alla terapia corporea asiatica.

Tuina:
Il Tuina è un metodo corporeo cinese che utilizza la manipolazione dei tessuti morbidi, gli agopunti e tecniche di riallineamento strutturale per trattare un'ampia varietà di disordini muscolo-sheletrici ed organici. Il Tuina utilizza la teoria della Medicina Tradizionale Cinese per valutare squilibri energetici e funzionali. Sono inoltre inclusi l'utilizzo di applicazioni esterne di erbe medicinali ed esercizi terapeutici.

Zen Shiatsu
Lo Zen Shiatsu è caratterizzato dalla teoria del Kyo e del Jitsu, le sue manifestazioni fisiche e fisiologiche, e la sua applicazione alla diagnosi addominale. La teoria dello Zen shiatsu si basa su un sistema di meridiani esteso che comprende ed espande la localizzazione i meridiani di agopuntura tradizionali. L'attenzione di una seduta di Zen Shiatsu è sull'utilizzo delle linee dei meridiani piuttosto che di punti specifici. Inoltre lo Zen Shiatsu non si attiene ad una sequenza stabilita o a metodi applicati ad ogni persona. Utilizza metodi appropriati al quadro particolare presentato da ogni singolo individuo. Lo Zen Shiatsu è stato sviluppato da Shizuto Masunaga.

OPERATORI GARANTITI
PROFESSIONE
Fondamenti giuridici di legittimita'
Regolamento sanitario
Codice deontologico FIS
Codice deontologico AOBTA
Gestione amministrativa
F.A.Q.
AGGIORNAMENTI
back
scarica l'articolo
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu Tutti i diritti riservati