cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. shiatsu e scienza
Shiatsu e scienza
Shiatsu e fisica

Lo Shiatsu può trovare nella Fisica le spiegazioni della propria "dinamica" e degli effetti che produce:le teorie della Fisica Quantistica offrono straordinari spunti per farlo. E molti Fisici sono d'accordo...

Introduzione
Preparatevi ad aprire (o riaprire) i libri di Fisica : Forse sarà proprio "l'imperscrutabile" e "misterioso" mondo della Fisica quantistica a offrirci l'opportunità di dimostrare come e perchè lo Shiatsu agisce. E già molto più di una supposizione o di una speculazione ardita : ne sono testimoni Fisici tra i più noti , come Emilio Del Giudice dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Università di Milano) , Ricercatori dell'Universita' di Pavia e Shiatsuka con solide basi scientifiche come Patrizia Stefanini ( Fisico Teorico) , Clifford Andrews, Pauline Sasaki.

immagine La meccanica quantistica è forse la rivoluzione scientifica più inportante tra tutte quelle realizzate dall'Uomo sinora. E' sotto gli occhi di tutti ma passa spesso inosservata. Il fatto è che è difficile per gli stessi scienziati credere alle logiche conseguenze della Fisica Quantistica.
Diamo una prima occhiata a questo mondo. E' molto meno temibile di quello che sembra.

Uno degli assunti fondamentali della Meccanica Quantistica è che gli atomi riescono ad assorbire o liberare energia solo in forma di pacchetti discreti chiamati Quanti (da qui il termine Meccanica Quantistica). A questo livello ( degli atomi...) la natura non funziona più come una macchina, ma come un gioco di probabilità.
Nei primi decenni del nostro secolo lo scienziato danese Niels Bohr scoprì che le particelle atomiche si comportavano in modo molto meno prevedibile che non gli oggetti ordinari come le matite o le palle da tennis.
Egli arrivò a definire un modello dell'atomo in cui i componenti non sono più "individuati" come appunto palline o una sorta di pianeti intorno al proprio nucleo o ad un sole , ma costituiscono una sorta di "nube di probabilità" , un involucro dove è tale la loro velocità che il calcolo di probabilità ci porta a concludere che si può trovarli in ogni punto in ogni istante.

Come è possibile? ... La Fisica classica ( e l'esperienza ) ci ha abituato a pensare che ogni corpo è individuato da una posizione e da una velocità. Einstein progredì dimostrando che queste misure sono relative , cioè dipendono dal sistema dove ci troviamo ( la persona seduta in treno non è ferma - perchè si muove col treno - ma lo è per gli altri che viaggiano con lui). La meccanica Quantistica pone ulteriori limiti ( principio di indeterminazione di Haisenberg) : nell'infinitamente piccolo non possiamo determinare la velocità di una particella , perchè perderemmo la posizione - se invece determiniamo la posizione annulliamo completamente il parametro della velocità. Vi sono conseguenze estremamente importanti in questo principio (peraltro dimostrato) . In sintesi alcune di queste sono0:
  • Non esiste una realtà obiettiva della materia, ma solo una realtà di volta in volta creata dalle "osservazioni" dell'Uomo.
  • E' possibile che, in determinate condizioni, la materia possa "comunicare a distanza" o possa "scaturire" dal nulla.
  • Lo stato oggettivo della materia, è caratterizzato da una sovrapposizione di più stati.
La domanda era già nell'aria molto prima di arrivare a questo punto :cosa c'entra tutto questo con lo Shiatsu? Approfondiremo l'argomento in prossimi articoli. Nel frattempo Ve lo spiega Patrizia Stefanini, con 2 articoli, il primo pubblicato nel dicembre 1999 e tradotto oramai in 4 lingue e l'altro in procinto di essere pubblicato (dicembre 2001) dalla prestigiosa rivista inglese "Shiatsu Society News"
Il lavoro di Raffaele Schipani rappresenta invece un'importante e significativa esperienza sul campo. Buona lettura!
top
Rubriche
SHIATSU E SCIENZA
Archivio
POLITICA E SOCIETA'
REPORTAGE
RASSEGNA STAMPA
back
ARTICOLI CORRELATI
Shiatsu e fisica quantistica
Masunaga nel Paese dei Quanti
Shiatsu e livelli energetici: un'esperienza di lavoro
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.