cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. rassegna stampa
Rassegna stampa
TISCALI.IT - SALUTE E BENESSERE

Un tocco di benessere.

Fin da neonati tutti noi abbiamo bisogno del contatto fisico.
Tutti hanno bisogno del contatto fisico fin dalla nascita. Da uno studio recente sembra infatti che i neonati che non vengono accarezzati sufficientemente crescono più deboli degli altri. E' stato inoltre evidenziato che i bambini nati prematuri se vengono massaggiati per 15 minuti per tre volte al giorno, crescono con un ritmo maggiore del 50% rispetto a quelli che non godono dello stesso trattamento. Inoltre dormono sonni più tranquilli e rivelano un livello inferiore di cortisolo (segnale di stress) e, non di rado, possono lasciare l'ospedale prima degli altri. Nella fase dello sviluppo è poi evidente che i bambini che non vengono toccati in modo positivo hanno più difficoltà degli altri e tendono a diventare più introversi. Ma l'importanza del tatto si conserva anche nell'età adulta, tanto che chi non ha relazioni tattili con altri individui finisce per soffrire di privazioni. E' poi durante l'adolescenza che, insieme con il bisogno di rendersi autonomi, si rinuncia al contatto fisico, come segno di distacco dagli altri, ma normalmente chi ha un rapporto positivo con gli altri individui tende da adulto a recuperare il valore di questo senso.

Di fronte al dolore il contatto fisico rivela tutta la propria forza, a qualsiasi età. Si dice infatti che ci "stringiamo" agli altri cercando conforto. Il tatto è davvero un modo per uscire dalla solitudine, poiché è una forma di comunicazione senza parole. Uno studio dell'Università di Sydney ha rilevato che il rapporto tra pazienti e personale ospedaliero cambia radicalmente attraverso il contatto. Toccando un paziente cadono le barriere e si crea un rapporto speciale che favorisce la guarigione delle persone malate.

La spiegazione chimica è che toccando si rilasciano endorfine che migliorano l'umore e attenuano il dolore. Una ricerca dell'Università del Wisconsin ha messo in evidenza un dato incredibile. Nei cuccioli di scimmia il contatto con la madre provoca un aumento del livello di oppiato tale da sfiorare la dipendenza nei soggetti che restavano per molto tempo a contatto con la madre. Così mentre il nostro mondo si sta sempre più avviando verso un sistema di rapporti fatto essenzialmente da chat, mail e telefonini la scienza porta sempre maggiori prove sull'importanza del contatto fisico e dei rapporti umani. Basta una stretta di mano per creare immediatamente con chi ci troviamo di fronte un clima sereno e positivo, se poi il grado di confidenza ce lo consente via libera a carezze, pacche sulla spalla e buffetti. E il mondo vi sembrerà migliore.

Emanuela Giampaoli
Rubriche
SHIATSU E SCIENZA
POLITICA E SOCIETA'
REPORTAGE
RASSEGNA STAMPA
Archivio
Fonti
back
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.