LE TECNICHE SHIATSU AIUTANO L’INDUZIONE DEL TRAVAGLIO NELLA GRAVIDANZA POST-TERMINE
Un studio condotto in Gran Bretagna su 66 donne in gravidanza post-termine (quelle entrando in clinica dopo 40 settimane di gestazione) ha dimostrato che le donne che hanno impiegato tecniche di shiatsu erano più portate ad un travaglio spontaneo in confronto a quelle che non avevano ricevuto shiatsu, le quali ricorrevano più frequentemente al travaglio indotto.
Lo studio su ”Gli effetti dello Shiatsu sulla gravidanza post-termine" hanno valutato gli effetti delle tecniche shiatsu, come dimostrato dalle ostetriche ospedaliere, sul progresso del travaglio e del parto post-termine. Lo studio è stato condotto dallo staff dell’ospedale St. Michael’s a Bristol, Inghilterra, da Marzo a Luglio 2000.
I soggetti si sono presentati per una consulenza ambulatoriale alla quarantesima settimana di gestazione e vennero istruiti sulle tecniche shiatsu da un’ostetrica che aveva completato un corso shiatsu di sei giorni. Il gruppo di controllo consisteva di 76 donne seguite in modo similare, ma senza essere istruite sulle tecniche shiatsu.
Al gruppo sperimentale sono stati insegnati tre punti shiatsu: Vescica biliare 21 (VB-21), Intestino Crasso 4 (IC-4) e Milza 6 (Sp-6). Tutti i punti venivano tenuti premuti fino a che la donna non sentiva una reazione. Una volta sentita, alla donna veniva insegnato di lavorare il punto profondamente e continuamente fino a che non fosse più a suo agio. A questo gruppo venivano anche insegnati esercizi e tecniche di respirazione, e le donne venivano incoraggiate a usare lo shiatsu anche a casa.
Le valutazioni documentate di entrambi i gruppi comprendevano: induzione al parto, tipo di parto, durata del travaglio e tipo di analgesico usato. Il gruppo sperimentale ha anche compilato un questionario per documentare il loro uso dello shiatsu.
Il gruppo che ha sperimentato lo shiatsu, era significantemente più incline a entrare in travaglio in modo spontaneo, in confronto a quello che non lo ha sperimentato (p=0.038). delle donne che hanno usato shiatsu,il 17% in più rispetto a quelle che non lo hanno usato è entrato in travaglio spontaneo
Di quelle che hanno completato il questionario, l’80% ha trovato le tecniche shiatsu d’aiuto.
L’autore conclude affermando che “questo studio preliminare fa emergere la teoria che l’uso di tecniche shiatsu specifiche sulla gravidanza post-termine dalle ostetriche riduce il numero di travagli farmacologici.”
- Fonte: St. Michael's Hospital, Bristol, England. Autori: Jennifer Ingram, Celina Domagala e Suzanne Yates. Pubblicato in Complementary Therapies in Medicine, Volume 13, Issue 1, March 2005, Pages 11–15.
|