cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home .. reportage
REPORTAGE
TETSURO SAITO E LO "SHIN SO SHIATSU"

Alla vigilia dell'uscita del libro di T. Saito e del suo seminario di ottobre in Italia, diamo un'occhiata allo Shin So Shiatsu, lo Shiatsu "dei livelli profondi"… di Lesley Hamilton, Heike Raschle e Zita Sieber.

Quando incontrai la prima volta Tetsuro "Ted" Saito, durante un Congresso a Vienna nel 2003, quello che mi sorprese immediatamente fu l'espressione timida in un viso tondo, quasi infantile, ed un profondo rispetto per tutte le opinioni. "Eppure quest'uomo è tra coloro che hanno portato lo Shiatsu in occidente", pensai, e fu così un sollievo vederlo assai lontano da certi atteggiamenti a cui tanti pseudo-Maestri di casa nostra ci hanno abituato.

T. Saito ha iniziato lo studio dell'arte e della pratica Shiatsu al "Japan Shiatsu College" sotto la guida prima di Namikoshi e poi di Masunaga. Membro del gruppo di studio e ricerca di Masunaga, chiamato IO-KAI, assieme a Ohashi e Ryokyu Endo, Saito ha contribuito allo sviluppo dello Shiatsu soprattutto su due importanti fronti: ha fatto chiarezza nella comprensione del Sistema dei Meridiani Masunaga (Zen Shiatsu) e scoperto le strutture e le connessioni dei complessi dei meridiani più profondi. Egli ha ricercato e sviluppato protocolli di valutazione energetica e trattamento per i meridiani straordinari, divergenti, oceano e per i sistemi dei meridiani Shin Myaku e Tai Kyoku. In contrasto con il percorso statico dei meridiani mostrato nelle mappe classiche della MTC, Saito ha trovato che la posizione del percorso dei meridiani cambia a seconda del grado di squilibrio energetico. Come altri allievi di Masunaga inizia ad insegnare Shiatsu all'estero e si reca nel 1972 in Canada, dove, in una piccola clinica ad ovest di Toronto, comincia lentamente a praticare la sua tradizione e a conquistare i cuori, i corpi e le menti dei Canadesi con il suo nuovo paradigma di guarigione. Oggi lo Shiatsu è ben conosciuto fra le arti per la salute in Nord America e in tutto il mondo anche grazie allo "Shiatsu Research International", fondato da Saito, un forum dedicato alla formazione e alla ricerca continua nel campo dello Shiatsu. Il suo libro sull'arte e la pratica dello Shin So Shiatsu sta per uscire, previsto entro l'estate.

"Shin So" significa livello o strato più profondo. Basato sulla tradizione dello Zen Shiatsu, lo Shiatsu dei meridiani, Shin So Shiatsu non si ferma al solo trattamento dei meridiani regolari ma include gli strati più profondi sia dei meridiani straordinari e divergenti che di quelli oceano e cosmici. Il lavoro di Masunaga negli anni sessanta ha permesso un grande progresso, oltre le prospettive del trattamento con gli aghi basato sulle mappe dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). La ricerca continua di Saito su struttura, forma e funzione dei percorsi di ogni meridiano ha portato a una visione più dinamica del complesso dei meridiani. In contrasto con il percorso statico dei meridiani mostrato nelle mappe precedenti, Saito ha trovato che i meridiani regolari cambiano il percorso a seconda del loro grado di squilibrio energetico. Quando lo squilibrio aumenta all'interno del corpo i sistemi dei meridiani più profondi si attivano nel tentativo di contenere lo squilibrio stesso. Il metodo Shin So Shiatsu è stato sviluppato per contattare questi livelli più profondi e ci permette di trattare non solo a scopo preventivo, ma di aiutare anche nella risoluzione degli squilibri più gravi. Di centrale importanza per lo sviluppo di questo metodo, che riguarda sia la valutazione energetica che il trattamento, è stata la nuova mappatura dell'intero complesso dei meridiani, compito che, per essere completato in modo esaustivo, ha richiesto a Saito più di quindici anni. Tale lavoro ha fornito molte nuove intuizioni sulle relazioni esistenti fra i vari sistemi dei meridiani e ci regala la possibilità di avere grande precisione e accuratezza nei trattamenti.

"With a clearer map to our destination, we are less likely to get lost on our way" - "Con un a mappa più chiara per la nostra destinazione, è meno probabile che ci perdiamo durante il percorso".
Tetsuro Saito


Il "Finger Test"
Shin So Shiatsu si serve dell'uso di uno strumento di valutazione unico. Questa tecnica, conosciuta come il "Finger Test Method", è stata sviluppata in Giappone dal Dott. Irie originariamente per l'uso nella professione dell'agopuntura, in qualità di alternativa al lungo e arduo processo necessario per imparare la diagnosi dei polsi. Il metodo "Finger Test" usa una combinazione di tecniche di suono e immaginazione che aiutano nell'identificazione di tutti i segnali necessari per una corretta valutazione energetica e per una localizzazione esatta dei meridiani. Nel sistema dei meridiani il Ki scorre tra la forma più condensata di energia del nostro corpo e l'essenza più rarefatta del nostro spirito. I differenti sistemi dei meridiani riflettono il nostro stato di salute per via di cambiamenti nella loro qualità vibrazionale. Sintonizzarsi sulle varie qualità di energia con il "Finger Test" ci permette di valutare la condizione dei molti sistemi di meridiani presenti nel corpo. Per il praticante shiatsu ciò è di valore inestimabile perché consente di dare una direzione chiara a molti aspetti del trattamento.

I Percorsi più Profondi.
In accordo con la teoria della MTC il sistema dei meridiani straordinari riceve l'eccesso del flusso energetico che il sistema dei meridiani regolari non può più contenere né bilanciare. Grazie all'estesa mappatura di Saito del complesso dei meridiani è possibile comprendere che quando i meridiani sono attivi nel loro terzo livello (nello Zen Shiatsu si parla del maggior Jitsu o Kyo) lo spostamento del percorso del meridiano regolare è ciò che rende possibile il trasferimento di energia nel sistema dei meridiani straordinari. Con il metodo del "Finger-test" è possibile rilevare lo squilibrio nel sistema dei meridiani straordinari e successivamente identificare quale dei meridiani regolari ha spinto l'eccesso di energia in questo sistema. I protocolli di trattamento che sono stati sviluppati per trattare questo sistema impiegano l'uso di semplici strumenti quali ad esempio l'IP-corde. L'energia spesso rimane intrappolata nei meridiani straordinari e ciò spiega il perché di alcuni cambiamenti strutturali che si verificano quando questi meridiani diventano attivi. Secondo la teoria dello Shin So Shiatsu il sistema dei meridiani divergenti si attiva quando i meridiani straordinari non possono più contenere lo squilibrio. Secondo la ricerca di Saito i meridiani divergenti corrono sia superficialmente, sia in prossimità al percorso dei meridiani regolari nel loro terzo livello di stato energetico, sia nelle parti più profonde del corpo, come sappiamo dalla teoria della MTC. Il trattamento dei meridiani divergenti ha grossi effetti sui centri più profondi del corpo. Il sistema dei meridiani oceano e quelli dei meridiani cosmici rispecchiano uno squilibrio energetico di natura molto profonda. Le persone che hanno uno squilibrio in questi sistemi molto spesso hanno disturbi cronici e debilitanti. I risultati del trattamento di questi livelli dipendono molto spesso dal livello del Ki del praticante. Il solo trattamento dei meridiani regolari molte volte non è sufficiente per risolvere alcuni dei disturbi presenti da lungo tempo nei nostri clienti e quindi l'uso di questi sistemi più profondi è proprio la componente mancante. Regolando gli strati più profondi del complesso dei meridiani noi potremo bilanciare gli altri sistemi energetici. Il trattamento di questi livelli più profondi è la base dell'approccio Shin So.

Imparare l'approccio Shin So.
Shin So Shiatsu viene insegnato da più di cinque anni in alcuni centri d'Europa e Nord America mediante Corsi Shiatsu Post-diploma che offrono a praticanti e giovani diplomati metodi avanzati e sofisticati di valutazione energetica e di trattamento. Da quest' anno è possibile imparare questo metodo anche in Italia. Per avere informazioni sui questi corsi a è possibile visitare il sito web: www.shinso-shiatsu.com e scegliere la parte del sito in Italiano.
L'appuntamento in Italia è ad ottobre, in Umbria, presso Assisi.




Traduzione di Pietro Roat.
Introduzione e adattamento per MessaggiShiatsu di Donato Mellone.
top
Rubriche
SHIATSU E SCIENZA
POLITICA E SOCIETA'
REPORTAGE
Archivio
RASSEGNA STAMPA
back
Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.