cerca

Messaggi Shiatsu e-zine
MAGAZINE
OPERATORI
FORMAZIONE
CURE DOLCI
immagine
chi siamo
contattaci
newsletter
credits
home ..politica e società .. europa
Politica e società
EUROPA

CONGRESSO EUROPEO DI SHIATSU DI KIENTAL 2007

A Kiental, Svizzera, dal 4 al 7 Ottobre 2007, avrà luogo il Congresso Europeo di Shiatsu.
L’ultimo congresso tenuto a Kiental nel 2004 è stato un evento veramente degno di nota, che ha lasciato un chiaro segno nello Shiatsu in Europa.
I dibattiti che presero vita in quell’occasione sono tuttora aperti; l’idea di una Giornata Annuale dello Shiatsu da tenere nella terza settimana di settembre si è sparsa e viene ora messa in pratica in diversi paesi europei.

L’imminente congresso avrà come titolo “Il Futuro della Salute Pubblica – una possibilità per lo Shiatsu”. Questo è uno degli argomenti su cui discutere, accanto ad altri:
Se lo Shiatsu deve abbandonare il proprio isolamento auto-proclamato dalle alter professioni inerenti alla salute pubblica, come avviene in molti paesi europei, dobbiamo ulteriormente approfondire la nostra comprensione dello Shiatsu nonchè la nostra qualità d’insegnamento per alzare gli standard di professionalità rispetto a quelli raggiunti finora. Dobbiamo preparare i futuri operatori Shiatsu e offrire supporto agli attuali perché si assumano il ruolo che spetta loro di diritto. Lo Shiatsu deve prendere un aspetto più professionale per essere riconosciuto dal sistema sanitario generale a per venire esposto ad un pubblico più ampio. E’ vitale che noi si riesca a modificare l’immagine con cui presentiamo lo Shiatsu sia agli occhi del pubblico che dei rappresentanti della professione medica se desideriamo esprimere appieno il potenziale insito nello Shiatsu Idee come questa saranno presentate nelle discussioni, nei seminari, nei gruppi di lavoro. Per questo motivo abbiamo invitato esperti esterni al campo dello Shiatsu che ci parleranno del tema centrale del seminario („Il Futuro della Salute Pubblica – una possibilità per lo Shiatsu “) nonché di Shiatsu e terapia del trauma.
Supervisori qualificati offriranno una introduzione alla pratica della supervisione e introvisione. Ci sarà occasione di richiedere supervisione riguardo tematiche della propria pratica a casa.
Le discussioni e I gruppi di lavoro saranno distribuite tra le presentazioni dei temi pratici e teorici del congresso.

Tematiche pratiche con seminari:

  • Shiatsu e terapia del trauma
  • Shiatsu con clienti in condizioni di dolore
  • Shiatsu con clienti in condizioni di paura e ansia
  • Shiatsu con clienti in condizioni di crisi personale
  • Shiatsu pazienti affetti da cancro
  • Shiatsu con clienti affetti da sclerosi multipla

    Tematiche teoriche con discussioni di gruppo:
  • esiste un effetto generale dello Shiatsu e non specifico indipendente dal lavoro su organi specifici e rispettivi meridiani o altri approcci secondo una valutazione energetica? Se esiste, qual’è la sua natura?

    O, come suggerito da Paul Lundberg: "Quali sono le altre cose che avvengono a prescindere dall’applicazione delle teorie e tecniche da noi studiate?"
  • Cosa sono i meridiani e perchè sono uno strumento utile nello Shiatsu?
  • Cos’è l’energia – come la percepiamo nello Shiatsu e come la utilizziamo?
  • Cos’è il dolore dal punto di vista dello Shiatsu?
    Abbiamo scelto tematiche più specifiche questa volta, la maggior parte di esse connesse al sistema psicosomatico, poichè la maggior parte dei nostri clienti presentano una combinazione di tematiche psicologiche e fisiche. Abbiamo trovato insegnanti competenti da 7 diversi paesi europei per presentare ed esporre questi temi durante i seminari.
    In aggiunta a questo, come la volta scorsa, ci sarà una Clinica di Shiatsu Aperta. In questa occasione, operatori Shiatsu esperti ed insegnanti mostreranno come si confrontano nella loro pratica con situazioni specifiche. Questa era stata una delle punte di diamante dello scorso congresso. Abbiamo deciso per questo congresso, di collaborare con Cliff Andrews e lo shiatsucentre.net. Questa è la prima volta che shiatsucentre.net collaborerà con un congresso, e siamo molto curiosi di esplorare questo nuovo modo di distribuire informazione dal congresso ad un pubblico più ampio. Specifici argomenti del congresso verranno discussi sul forum di shiatsucentre.net già prima della partenza del congresso in ottobre. L’idea è quella di mettere in moto una serie di seminari on-line che faranno partire le discussioni e accendere l’interesse per alcuni argomenti prima della partenza del congresso stesso.
    (Shiatsucentre.net è una delle più attive risorse nuovo mediatiche nel campo dello Shiatsu con più di 1400 membri ed un forum particolarmente attivo. Potete dare un’occhiata da www.shiatsucentre.net.) Non c’è modo di menzionare tutte le attività e gli eventi del congresso dell’anno venturo in questo articolo. La Kientalerhof sarà felice di spedirvi la brochure completa – o registrare direttamente la vostra iscrizione – se ci contatterete al numero : +41-33-676 26 76 o all’indirizzo info@kientalerhof.ch. Presumibilmente, per la fine dell’anno avremo pronto il sito web di presentazione del congresso. Qui troverete più informazioni, il programma completo nonché la possibilità di iscrivervi direttamente anche su: http://www.kientalerhof.ch/kongress.htm Questo congresso avrà luogo ai piedi del Bluemliesalp, una delle più belle e affascinanti catene montuose delle Alpi. Questo è veramente un luogo speciale, proprio al centro dell’Europa. Incontri, discussioni e meditazioni saranno ispirate da questi scenari. Ci sarà occasione di incontrare operatori Shiatsu da tutta Europa, incontrare nuovi amici o rivederne altri.
    Credo che in queste poche righe si possa già intuire che saranno molti I seminari e gli argomenti altamente interessanti offerti in questo congresso. Siamo convinti che sarà un evento importante per lo Shiatsu in Europa, un evento da non perdere! Spero di incontrarvi tutti a Kiental!

    Wilfried Rappenecker
    Direttore di ISS Kiental
  • Rubriche
    SHIATSU E SCIENZA
    POLITICA E SOCIETA'
    Italia
    Europa
    Mondo
    REPORTAGE
    RASSEGNA STAMPA
    back
    Copyright © 2002-2004 MessaggiShiatsu. Tutti i diritti riservati.