Intervista a Bruno Endrich!
Salve Herr Endrich!
Qual'è in questo momento la situazione in Germania? E' permesso praticare Shiatsu? In che modo?
Risposta:
Gli organi legislativi si stanno muovendo per definire l'interpretazione dello shiatsu. Lo shiatsu non è un metodo di guarigione ufficialmente riconosciuto e definito. Lo shiatsu è un sistema autonomo di sostegno ed accudimento dell'essere umano, inserito nelle sue specifiche situazioni di vita attraverso la stimolazione del loro sistema energetico, (KI) autoregolante con le tecniche di tocco proprie dello shiatsu. Può essere proposto indistintamente in diversi campi di applicazione. Ogni campo di applicazione ha le proprie condizioni. Nella "Heilpraxis", dove medici o "Heilpraktiker" trattano malattie, è necessario ricevere un permesso ufficiale che si ottiene passando un esame. Quando lo Shiatsu viene praticato nel campo della promozione della salute, non si ha a che fare con malattie, ma si lavora e focalizza l'attenzione sul Ki, la‚ Lebenshauch' o ‚forza vitale', ciò che tiene in vita tutto nell'universo. Non viene quindi eseguita una diagnosi su di una condizione di malattia, e non si offre un sostituto a cure mediche necessarie. Si esegue una "Befund", una ricerca, propria dello shiatsu e si lavora da lì…
Tra I membri del governo, le opinioni in merito sono varie; molti dei medici ufficiali condividono il nostro punto di vista, con qualche eccezione. E ci sono stati avvocati che hanno parlato di decisioni diverse senza che noi fossimo coinvolti.
Fin qui ci troviamo in una situazione normale; si esprime a voce alta ciò che non è proibito.
Ci sono proposte di legge?
Risposta:
Negli ultimi due anni abbiamo cominciato a lavorare con un lobbista e da allora abbiamo avuto accesso a personaggi pubblici. Assieme ai rappresentanti di altre 7 federazioni, abbiamo fondato la "Arbeitskreis Berufspolitik", un gruppo di lavoro con il compito di sviluppare e parlare uniti a favore dei nostri comuni interessi sull'argomento del riconoscimento di una pratica professionale nel campo della promozione della salute.
Il mercato della salute e del benessere, chiamato dai trend-scouts il mega-mercato, offre buone prospettive non solo agli operatori shiatsu, ma anche ad un altro ampio campo di professioni per la promozione della salute.
In Austria lo Shiatsu è riconosciuto, ed è una nazione di lingua tedesca...gli austriaci potrebbero avere qualche influenza sulla legislazione tedesca?
Risposta:
Non esattamente. Sostengono il concetto che abbiamo noi dello Shiatsu, che non è un sistema di guarigione - in Austria, gli operatori Shiatsu non possono trattare malattie.
Com'è organizzata la GSD? Di quanti operatori professionisti consta?
La GSD è una federazione di operatori shiatsu, insegnanti e caposcuola. Condividiamo la stessa visione: lavorando assieme, miglioriamo la qualità dello shiatsu offerto in Germania. Ad oggi, la GSD ha quasi 900 membri; 571 sono operatori shiatsu riconosciuti dalla GSD, inclusi 67 insegnanti di shiatsu riconosciuti dalla GSD. Ci sono 12 scuole riconosciute dalla GSD. Organo principale della GSD è il consiglio (e l'ufficio); a parte questo contiamo su gruppi regionali attivi in molte regioni. I capi scuola si incontrano due volte l'anno per scambi e discussioni. Le iniziative più importanti sono sempre state discusse e decise alle riunioni generali annuali. Da più di 10 anni la GSD pubblica lo Shiatsu Journal, su cui si documentano e sviluppano argomenti specifici relativi alla pratica ed alla politica dello Shiatsu.
Cosa ci può dire riguardo al rapporto scuole e GSD?
Non c'è molto da dire. La GSD è stata fondata da leader di scuole riuniti; il loro their impegno varia e I caposcuola sono tra le persone attive nella GSD (i.e. membri de consiglio, delle commissioni, scrittori degli articoli sullo Shiatsu Journal). In passato abbiamo avuto molte discussioni non tra operatori e scuole interne alla GSD, ma con scuole esterne, che si sentivano escluse da standard di formazione alti.
Cosa ci può dire riguardo alla "Shiatsu-Network"?
La International Shiatsu Network è stata fondata per dare supporto al nostro operato nazionale, come organo a disposizione dei soci, non come corpo di potere politico separato. Questo riflette l'esperienza fatta con la ESF, che ha fallito nel radicare e incastrare il proprio lavoro nelle proprie fondamenta, i consigli delle associazioni che erano i suoi membri. Ovviamente condividiamo la visione di una volta e siamo pronti a cominciare di nuovo…
Avete in progetto degli scambi con la ESF?
In questo momento... aspettiamo a vedere. Il tempo guarisce. La
ISN è aperta a nuovi membri; d'altro canto, nei confronti dei vecchi
soci della ESF è come un bambino che si sia bruciato - no, solo
con alcuni di essi... lo Shiatsu tratta la connessione al gran flusso
dell'esistenza [e, ricordando le scritte sui muri, dobbiamo tutti
imparare a nuotare come i pesci nell'acqua] - sono sicuro che ci
ritroveremo ancora... |