Lo Shiatsu in Germania
Gli inizi dello Shiatsu in Germania si hanno nei tardi anni '70, forse anche un poco prima. Oltre a Wataru Ohashi ed i suoi insegnanti, vennero in Germania ad offrire di tenere seminari anche altri maestri e insegnanti. Nell'organizzare questi corsi si svilupparono negli anno '80 diverse scuole, la maggior parte delle quali, probabilmente, esiste tuttora. I corsi diventarono programmi introduttivi ed infine programmi di addestramento. Le scuole normalmente fanno riferimento a Masunaga ed ai suoi seguaci, per poi a tutti gli effetti sviluppare ognuna nella pratica, come ogni operatore, un proprio stile.
Per permettere uno scambio tra queste scuole e per sviluppare e garantire un comune standard di qualità obbligatorio, nel 1992 si fondò in Germania la società dello Shiatsu (GSD); Inoltre, ci demmo il compito primo di far conoscere lo shiatsu e lavorare per il suo riconoscimento pubblico e legale. Sin dall'inizio il dibattito in merito alla comprensione e valutazione, della situazione legale, richiese molto tempo e sforzo da parte della GSD e ci furono diversi casi in cui riuscimmo nel compito di convincere membri del governo della correttezza del nostro punto di vista riguardo lo Shiatsu. Attualmente, la GSD conta quasi 900 membri; 571 sono operatori Shiatsu riconosciuti dalla GSD, inclusi 67 insegnanti Shiatsu riconosciuti dalla GSD. Ci sono 12 scuole riconosciute dalla GSD. Organo principale della GSD è il consiglio (e l'ufficio); a parte questo contiamo su gruppi regionali attivi in molte regioni. I capi scuola si incontrano due volte l'anno per scambi e discussioni. I passi più importanti sono sempre stati discussi e decisi alle riunioni generali annuali. Da più di 10 anni la GSD pubblica lo Shiatsu Journal, su cui si documentano e sviluppano argomenti specifici relativi alla pratica ed alla politica dello Shiatsu. In Germania, lo Shiatsu viene offerto in molte pratiche di diverso tipo, in modo particolare nel campo delle pratiche per la salute ed anche in quello della "Heilpraxis" (pratica di guarigione non medica) nelle cliniche nel campo del benessere, in istituti sociali, e nel business. Gli operatori Shiatsu sono spesso liberi professionisti, lo Shiatsu è sempre più conosciuto grazie al buon lavoro degli operatori, anche i media ne parlano con sempre maggiore frequenza e in quest'anno ci sono stati almeno 4 programmi televisivi sull'argomento.
La GSD è spesso coinvolta nel dare informazioni e vediamo in questo un compito importante per il futuro.
Gli organi legislativi si stanno muovendo per definire l'interpretazione dello shiatsu, lo shiatsu non è un metodo di guarigione ufficialmente riconosciuto e definito. Lo shiatsu è un sistema autonomo di sostegno ed accudimento dell'essere umano, inserito nelle sue specifiche situazioni di vita, attraverso la stimolazione del loro sistema energetico (KI) auto-regolante, con le tecniche di tocco proprie dello shiatsu. Può essere proposto indistintamente in diversi campi di applicazione. Tra I membri del governo, le opinioni in merito sono varie; molti dei medici ufficiali condividono il nostro punto di vista, con qualche eccezione, e ci sono stati avvocati che hanno parlato di decisioni diverse senza che noi fossimo coinvolti. Partendo da questo sfondo, uno dei compiti fondamentali della GSD è quello di promuovere il riconoscimento di una professione di operatori Shiatsu nella pratica per la salute. Negli ultimi anni abbiamo fatto molto per sviluppare e descrivere la nostra comprensione di ciò che è lo shiatsu. Dopo essere giunti ad un accordo sul programma di base della GSD alla riunione generale del 2004, siamo ora in grado di definire lo shiatsu in diversi campi di pratica.
In una sentenza attuale la corte di giudizio tedesca più alta, ha ridotto il potere di medici e operatori non medici ("Heilpraktiker") di decidere in merito agli interessi dei consumatori, spostandone la giurisdizione allo sviluppo della società. Gli avvocati fanno riferimento anche al diritto di base di libertà di pratica, libera della professione e di auto-comprensione della propria professione. Ci offrono dei buoni argomenti per una pratica salutare e promotrice della salute offerta in autonomia, non come componente del sistema medico.
Affermano che questa terza via non dovrebbe essere ostacolata dalla legge, il mercato della salute e del benessere, chiamato dai trend-scouts il mega-mercato, offre buone prospettive non solo agli operatori shiatsu, ma anche ad un altro ampio campo di professioni per la promozione della salute.
Assieme ai rappresentanti di altre 7 federazioni abbiamo fondato la "Arbeitskreis Berufspolitik", un gruppo di lavoro con il compito di sviluppare e parlare uniti a favore dei nostri comuni interessi sull'argomento del riconoscimento di una pratica professionale nel campo della promozione della salute.
Bruno Endrich
|